Educazione Alimentare per grandi e piccoli

L’educazione alimentare riguarda tutti coloro che sono coinvolti nell’educazione dei figli e non solo.

Per chi opera in ambito educativo è importante non solo osservare lo sviluppo del bambino in collaborazione con la famiglia, ma anche comprendere il bambino nella sua natura fisiologica, psicologica, genetica ed epigenetica.

È inoltre un segno di professionalità avere del bambino una visione d’insieme che includa il contesto sociale, l’ambiente educativo, l’equilibrio energetico, le emozioni e la cognizione.

Il comportamento alimentare conscio e inconscio degli educatori e del personale educativo e il loro rapporto con il cibo sono decisivi per il comportamento alimentare dei bambini di cui si prendono cura.

La conoscenza di macro e micronutrienti nelle diverse fasi della vita è importante per il sano sviluppo del bambino in un contesto sociale e per la prevenzione dei disturbi alimentari o di comportamenti alimentari malsani.

Gli insegnanti dovrebbero essere in grado (in collaborazione con i genitori) di trasmettere contenuti didattici su come funziona a livello pratico la piramide alimentare, la divisione di macro e micronutrienti nel piatto e la corretta lettura dei nutri-score così come anche su cosa dovrebbero mangiare i ragazzi e le ragazze e come la dieta può influenzare il rendimento scolastico.

Nell’ambito di Nutrition for Life, offro corsi, laboratori e seminari sia per i bambini sia per il personale educativo. Fornisco il materiale didattico ed affronto argomenti interessanti e risposte a domande come:

Il biologico è davvero più sano?

Cos’è meglio, fresco o congelato?

Cosa si intende per cibo stagionale e regionale?

Zucchero e carboidrati fanno davvero così male?

Il grasso è malsano?

Cosa sono macro e micronutrienti?

Cosa sono le sostanze vegetali secondarie?

Dov’è il veleno nel cibo?

Cosa significa malnutrizione qualitativa e quantitativa?

Cosa significa commercio equo e solidale?

Cosa sono gli additivi alimentari e perché entrano nel mio piatto?

Offro corsi e laboratori anche per altri gruppi di persone interessate ad affrontare il tema del cibo.


Prima di ogni collaborazione, è previsto un incontro gratuito per assicurarle che i suoi obiettivi e le sue aspettative corrispondono al mio modo di lavorare


 


su richiesta sarò lieta di inviarle un’offerta personalizzata